Ingredienti
Preparati con poco zucchero e olio, i biscotti integrali senza burro sono perfetti per la colazione e si conservano per oltre una settimana.
Ormai tutti siamo a conoscenza dell’importanza di prediligere le farine integrali rispetto a quelle più raffinate così da poterne apprezzare i nutrienti. Non sempre però le ricette con la farina integrale sono in grado di soddisfare il nostro palato. Per questo oggi vogliamo proporvi la nostra versione dei biscotti integrali senza burro.
Leggeri e croccanti, sono perfetti da inzuppare sia nel latte che nel te. Si preparano con poco zucchero e, al posto del burro, utilizzeremo dell’olio di semi. La preparazione è davvero semplicissima e una volta impastati tutti gli ingredienti non dovete fare altro che stendere l’impasto e ricavare le forme che preferite. Il bello poi è che si conservano in una scatola di latta per oltre una settimana!
Come preparare la ricetta dei biscotti integrali senza burro
- Riunite in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito e date una mescolata veloce.
- Incorporate poi l’uovo e l’olio e finite di impastare, prima con un cucchiaio poi a mano sulla spianatoia. Dovrete ottenere un panetto omogeneo che andrete ad avvolgere nella pellicola. Lasciatelo riposare per un’ora in frigorfero.
- Stendetelo poi tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di 4 mm e con il coppapasta che preferite ricavate quanti più biscotti possibile, reimpastando anche gli avanzi. Bucherellate la superficie con un stuzzicadenti per favorire la cottura.
- Cuoceteli a 180°C per 17 minuti, lasciandoli raffreddare sulla teglia prima di spostarli.
Volendo potete preparare i biscotti integrali con gocce di cioccolato aggiungendo all’impasto 50-60 g di queste dolcissime pepite. Il procedimento per il resto è identico. Rimanendo in tema di biscotti fatti in casa, provate anche la nostra ricetta dei biscotti integrali light: sono davvero deliziosi!
Conservazione
I biscotti integrali senza burro si conservano in una scatola di latta per oltre una settimana.